Something about me
Laureato presso il Politecnico di Milano in design della comunicazione nel 2013, ho concluso i miei studi con un master di primo livello in art direction e copywriting pubblicitario terminato nel 2015.
In seguito a questa esperienza ho avuto la possibilità di lavorare per Grey United, importante agenzia pubblicitaria internazionale, nella sede di Milano. Sotto la direzione di Pino Rozzi, Roberto Battaglia e Serena di Bruno ho preso parte a progetti di comunicazione per clienti importanti tra cui: Sky, Galbusera, Liquigas e Lube cucine.
Negli ultimi due anni ho lavorato in realtà più piccole tuttavia per aziende con un portfolio clienti rilevante per i quali ho potuto prendere parte in modo considerevole, ed in alcuni casi seguire personalmente, a progetti di comunicazione e branding a 360 gradi.
Mi appassiona la professione di art director perché credo che un Brand sia molto più di un nome, un logo o un marchio che lo rende riconoscibile; un Brand possiede identità e valori che lo definiscono e rappresenta un contratto con i clienti: per essere la loro prima scelta – sempre – e stabilire una relazione duratura occorre creare connessioni emotive.
Sono fermamente convinto che si scelga un Brand invece di un altro perché ritroviamo in esso la nostra identità o i nostri sogni.
I graduated in communication design from the Polytechnic University of Milan in 2013 and then I completed my studies attending a first level master in advertising art direction and copywriting in 2015.
After my studies I had the chance to work in the italian office (based in Milan) of GreyUnited, a well known international ADV agency. With the supervision of Pino Rozzi, Roberto Battaglia and Serena di Bruno I could join and participate to communication projects for important clients such as Sky, Galbusera, Liquigas and Lube kitchen.
In the last two years I’ve worked for smaller companies yet with a relevant customers portfolio. While working for them, I have been able to take a more important role, and I sometimes even directed personally communication and branding projects.
I am passionate about art direction because I think a Brand is way more than a name, or a logo or a trademark that makes it distinguishable. A Brand has its own identity and values and it is well-defined and represented by them. A Brand is a sort of contract with the clients: it has to establish emotional connections with them in order to become their first choice and therefore build a long-term relationship with them.
I’m sure that people choose a specific brand instead of another because they tend to look for the brand that better identifies them and their dreams.
Work experience
- AFA Arredamenti – S. Giovanni in M. / Progettista grafico (2016 – Today)
- Quartopiano comunicazione – Pesaro / Art Director (2015 – 2016)
- GreyUnited – Milano / Junior Art Director Stage formativo (gen 2015 – set2015)
Education
- Politecnico di Milano / Master in Art Direction e Copywriting (2014 – 2015)
- Politecnico di Milano / Facoltà di Design della comunicazione (2010 – 2013)
- Istituto omnicomprensivo Montefeltro / Liceo Scientifico PNI (2006 – 2010)